lunedì 19 dicembre 2016

Review: Fondotinta fluido bioattivo di Liquidflora.

La recensione di oggi è dedicata al fondotinta fluido bioattivo di Liquidflora, un  prodotto biologico certificato, prodotto in Italia, dermatologicamente testato e nickel tested.


Il costo è di 27€ per 30 ml: motivo per cui ho scelto di parlarvene. Visto il prezzo capiremo se vale o no la spesa.


Ecco innanzitutto l'INCI:
Salvia sclarea flower/leaf/stem water*,  Glycerin,  Prunus amygdalus dulcis oil*,  Prunus armeniaca Kernel Oil*,  Silica,  Sucrose Palmitate,  Cetearyl Alcohol,  Glyceryl Stearate,  Glyceryl caprylate,  Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglicerides,  Olive Glycerides,  Tocopherol,  Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein,  Leontopodium alpinum meristem cell culture,  Hydrolyzed glycosaminoglycans,  Marrubium Vulgare Meristem Cell Culture,  Aqua,  Microcrystalline Cellulose,  Persea gratissima oil*,  Cocos nucifera oil*,  Olea Europaea Fruit Oil*,  Heliantus annuus seed oil*,  Cellulose Gum,  Cellulose ,  Chamomilla Recutita Flower Extract*,  Parfum,  Linalool,  Potassium sorbate

Su questa sezione del loro sito (quì) è possibile cliccare sull'ingrediente e conoscerne funzione e origine. Quindi, ottimo!

Premetto che l'ho acquistato seguendo il consiglio di alcune amiche, quindi praticamente a scatola chiusa fidandomi della loro opinione.

E' ricco di oli vergini biologici spremuti a freddo di Mandorla, Albicocca, Avocado, Cocco, Oliva e Camomilla, di idrolato di salvia, di glicerina, ma anche di silica. Visionando l'inci mi sono convinta del tutto ad acquistarlo, mi è sembrato un buon compromesso tra idratazione, coprenza ed effetto mat, indicato per la mia pelle tendenzialmente grassa e per il periodo invernale.

La colorazione da me scelta è la 03 - Golden beige, che si è rivelata perfetta per la mia carnagione medio/chiara.

(Prodotto non sfumato - prodotto leggermente sfumato)

Come è visibile già dalla foto, la consistenza è veramente molto molto corposa, il che lo rende abbastanza difficile da applicare in modo omogeneo con le mani o con il pennello. Richiede attenzione e cura durante la fase di applicazione, poiché il risultato finale potrebbe essere pessimo se il prodotto non viene sfumato a sufficienza.
All'inzio mi capitava infatti di uscire e vedere sul viso alcune parti dove il fondotinta sembrava concentrato e non sfumato. Effetto pessimo che rende la pelle brutta da vedere, che sembra quasi "invecchiata".
Ho ottenuto in seguito un ottimo risultato applicandolo con una spugnetta (beauty blender): il prodotto in questo modo si stende più facilmente in modo omogeneo e si sfuma con meno difficoltà, uniformando l'incarnato e coprendo perfettamente le varie imperfezioni. La coprenza infatti è medio/alta.

Non lo trovo assolutamente stratificabile poiché l'effetto sarebbe appunto quello descritto nel precendete paragrafo.

Il consiglio che mi sento di darvi per far rendere al meglio il prodotto è quindi quello di prelevarne una piccolissima quantità (meglio aggiungere che eccedere), sfumarlo e lavorarlo con cura, meglio se con una beauty blender e fissarlo con una buona cipria mattificante poiché il prodotto tende a non rimanere asciutto, soprattutto su una pelle non secca.

(Prodotto non sfumato - prodotto lavorato e sfumato)


Inoltre trovo che sarebbe sicuramente più performante per una pelle secca essendo così ricco, e avrebbe sicuramente bisogno di meno attenzione nell'applicazione.

E' un prodotto anti-age e antiossidante quindi ottimo anche per una pelle matura.

La durata è dalle 5 alle 6 ore se fissato con un'ottima cipria mattificante.

Non mi ha assolutamente causato sfoghi o imperfezioni, anche se comunque sulla pelle è leggermente pesante e "si sente e si vede". Non vi aspettate un effetto velluto o seconda pelle.


Il packaging è un semplice flacone bianco in plastica, airless, con erogatore a pompetta. Lo trovo molto comodo, e soprattutto anti-sprechi.

In conclusione: i principi attivi, gli ingredienti biologici e le certificazioni giustificano sicuramente il prezzo. Anche se a livello di performance mi aspettavo di più per un costo che io ritengo piuttosto alto.
Lo consiglio? Sì per una pelle secca che necessita di coprenza.
Personalmente avendo appunto, come detto prima, una pelle tendenzialmente grassa non lo ricomprerei.

Il fondotinta dei miei sogni è con buon inci, leggero, impalpabile, mattificante e duraturo.
Pretendo troppo o voi ne avete qualcuno da consigliarmi? :P

Buona giornata,

A presto! :)

15 commenti:

  1. Ciao della stessa marca io uso il fondotinta compatto che ha una formulazione simile ma con meno oli se non sbaglio...Cmq io ho la pelle mista e con il compatto steso con il pennello della purobio è poi fissato con la cipria purobio io mi trovo da Dio...vedrai la coerenza è ottima e la pelle non è pesante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio!
      Qualche volta lo proverò prima di acquistarlo magari in bioprofumeria e vedrò se lo preferisco :)

      Elimina
  2. Anche io ho una pelle mista grassa quindi forse pere non va molto bene!
    PERÓ ha un bellissimo inci!

    RispondiElimina
  3. Peccatooo D: Quando ho letto della coprenza ci speravo...
    COmunque posso consigliarti cara il Camouflage di Essence? Non so bene l'inci, ma a parte quello penso potrebbe piacerti. é bello chiaro e coprente, non ultraleggero ma ne basta poco... non è nemmeno così evidente sulla pelle se steso con una BB e dura parecchio. E' anche bello opaco e si fissa da solo, quindi volendo potresti anche saltare la cipria

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sopra mi hanno consigliato il fondotinta compatto! Magari è migliore :)

      Elimina
  5. O máximo de cuidado pra usar, legal a diga da esponja

    Beijos!

    EsmaltadasdaPatyDomingues

    RispondiElimina
  6. Interessante questo fondotinta:) Kiss!! VLifestyle

    RispondiElimina
  7. anche io preferisco i prodotti che non si sentono troppo sul viso...perciò uso principalmemte bb cream.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di solito le preferisco, ma purtroppo in questo periodo a causa di alcune imperfezioni ho avuto bisogno di qualcosa di più coprente :/

      Elimina
  8. Patek replica rolex Philippe è stato inoltre intelligente nel combinare un orologio da viaggio a due fusi orari con un allarme, poiché tali repliche rolex complicazioni vengono spesso utilizzate insieme. Gli acquirenti di orologi di lusso sono spesso viaggiatori molto frequentati e imitazioni rolex persone indaffarate. Quindi, avere un orologio che ti permetta di cambiare facilmente il fuso orario locale (tenendo traccia del rolex falsi tempo a casa), e uno che ti permetta di impostare allarmi promemoria chimicamente per te, avrà un appello immediato a un gran numero di orologi di lusso tradizionali Rolex replica aficionados.

    RispondiElimina

❥ Grazie per la visita!